L’immersione di Punta Vessinaro è famosa per le grandi gorgonie rosse che giacciono a partire dai 27 metri, profondità alla quale è ancorata la boa di ormeggio.
Esse sono ancorate ai grandi massi che ricoprono il fondo in questo tratto di mare, dando addirittura l’impressione di essere su una parete che scende fino a 35 metri. La disposizione dei massi, incastrati gli uni agli altri, sovrapposti, isolati crea la possibilità a molti pesci di trovare rifugio tra di essi. Non sarò difficile avvicinare le cernie che spesso coabitano con i gronghi, o le murene presenti in alcune spaccature.
Raggiunta la profondità massima , si risale lungo un canyon formato sempre dai massi ed è in questo punto che le gorgonie rosse danno sfogo a tutta la loro bellezza. Ventagli enormi che ondeggiano pigramente cullati dalla corrente sulle quali a volte si potranno amirare le uova del Gattuccio, sacchetti biancastri di circa 20/30 cm di lunghezza.
La piccola grotta passante segnala l’obbligo di iniziare a ritornare verso la boa tenendo la parete sulla nostra destra, ma rimanendo sui 12 metri , ci sarà la possibilità di vedere dentici e mustelle, aragoste e ancora murene.
PROFONDITA' MIN 18 MAX 35 MT
Quindi, lasciandoci alle spalle grandi branchi di castagnole, risaliremo lungo la catena della boa.