|
SCYLIORHINIDAE O SQUALO GATTUCCIO
Il gattuccio maggiore o gattopardo è una specie di squalo tipica dell’Atlantico e del Mediterraneo. Vive di solito fra le rocce fra i 20 e i 60 metri di profondità lungo le coste italiane ma le popolazioni sono molto frammentate. Può raggiungere il metro e mezzo di lunghezza e ha una livrea marezzata di grandi macchie scure.
Si distingue dal gattuccio minore per le dimensioni decisamente maggiori: mentre il piccolo sfiora al massimo gli 80 cm di lunghezza, il gattopardo può arrivare a un metro e mezzo.
Il gattuccio maggiore generalmente passa la giornata in piccoli anfratti nella roccia, per avventurarsi di notte in cerca di cibo: pesci, altri piccoli squali, crostacei, polpi e seppie. Dopo la fecondazione – che, come tutti gli squali, è interna – la femmina depone grandi uova (10-13 cm di lunghezza) e le assicura grazie a lunghi filamenti a gorgonie, spugne o qualunque altro oggetto in posizione sollevata dal fondo e battuta dalla corrente. I piccoli crescono nell’uovo nutrendosi del tuorlo e nascono dopo circa nove mesi a 10-15cm di lunghezza.
Conosciamo poco della biologia del gattuccio maggiore, ma le sue caratteristiche – di iniziare a riprodursi molto avanti con gli anni e di generare pochi piccoli – lo rendono intrinsecamente vulnerabile alla pesca intensiva.
WIKIPEDIA.
|