|
ALCIONARIO
NOME COMUNE: Alcionario o Corallo molle
FAMIGLIA: Nefteidi, Alcionoidi
ORDINE: Alcionacei, Ottocoralli, Antozoi, Cnidari
COME E' FATTO: sono coralli caratterizzati dall'assenza di uno scheletro rigido, dalla forma arborescente e ramificata, sostenuto e rinforzato al suo interno da granuli calcarei di svariate forme. Le ramificazioni, molli e spugnose, sono ricoperte da centinaia di polipi dai minuscoli tentacoli -otto ciascuno -, che costituiscono l'unità fondamentale di questa colonia. Presentano colorazioni molto variabili e spesso vivaci, alcune specie sono addirittura fluorescenti. Possono superare 1 metro di altezza.
DOVE VIVE: sono ancorati al substrato roccioso o corallino nei bassi fondali del reef, a partire da una profondità dove l'azione delle onde non rappresenta più un'azione di disturbo, e tendono a concentrarsi dove le acque sono molto limpide e le correnti costanti.
COMPORTAMENTO: sono animali molto aggressivi, capaci di produrre specifiche sostanze tossiche per eliminare dalle loro vicinanze organismi che potrebbero competere per lo spazio da occupare sul fondale corallino. Alla base dei polipi si trovano infatti dei dardi velenosi -le spicole- nascosti sotto il tessuto o sporgenti, che scattano per reazione ad uno stimolo chimico esterno.
CURIOSITA': ogni polipo della colonia rappresenta un singolo esemplare caratterizzato da tentacoli, bocca, faringe, ecc., ma ciascuno é collegato agli altri da una serie di tubi che fanno di tanti polipi un'unica colonia, con la condivisione delle difese e del nutrimento.
|