SCARICA LA SCHEDA PDF
|
SPECIALITÀ- DAN OXIGEN PROVIDER
I dati scientifici indicano che l'uso dell'ossigeno di primo soccorso è la misura più efficace per la Malattia da Decompressione (MDD), per l'Embolia Gassosa Arteriosa (EGA) e per l'annegamento.
Il pronto riconoscimento di emergenze mediche legate all'immersione e l'immediata somministrazione di ossigeno, contribuiscono all'ottenimento di migliori risultati terapeutici e alla riduzione delle possibilità di gravi postumi invalidanti. Il Corso DAN Oxygen First Aid in Dive Accidents è stato progettato per riempire un vuoto nell'addestramento all'uso dell'ossigeno destinato al subacqueo.
Secondo le ultime statistiche DAN sugli incidenti da decompressione, meno del 33% dei sub incidentati ha ricevuto primo soccorso con ossigeno sul luogo stesso dell'incidente. Pochi di questi sub hanno ricevuto concentrazioni di ossigeno vicine al 100% raccomandato.
Il DAN e le maggiori organizzazioni di istruzione subacquee, invece, raccomandano che tutti i sub vengano addestrati e qualificati alla somministrazione di ossigeno al 100% alle vittime di incidenti subacquei e sul luogo stesso dell'incidente. Il comitato Europeo per la Medicina Iperbarica raccomanda fortemente che venga somministrato ossigeno al 100% come immediata misura di primo soccorso per tutti gli incidenti subacquei, mentre viene organizzato il trasporto del paziente verso le strutture terapeutiche.
Non somministrare ossigeno nel primo soccorso degli incidenti subacquei è contrario agli standards internazionali di primo soccorso in generale e per gli incidenti subacquei in particolare.
Descrizione del corso:
Il DAN, con il supporto dei propri medici e con la collaborazione di esperti nel campo dell'insegnamento subacqueo, ha sviluppato un metodo, unico nel suo genere, per l'addestramento dei subacquei alla somministrazione di ossigeno nelle fasi precoci di un'emergenza da immersione, prima dell'arrivo dei servizi sanitari. Diverse organizzazioni didattiche, nazionali ed internazionali, raccomandano il Programma Ossigeno DAN e lo includono fra gli aggiornamenti riconosciuti per i loro iscritti, rilasciando attestati di specialità.
Obiettivi del corso:
- saper riconoscere i segni e i sintomi di un'emergenza subacquea che richiede il primo intervento con ossigeno
- saper descrivere i benefici della somministrazione di ossigeno ad un subacqueo infortunato
- conoscere e saper descrivere i rischi potenziali dell'utilizzo dell'ossigeno
- assemblare e preparare per l'uso l'Unità Ossigeno DAN con capacità e sicurezza
- saper descrivere le circostanze in cui sono indicate le diverse maschere e i diversi sistemi per la somministrazione di ossigeno (erogatore a domanda, flusso continuo con maschera non rebreather, uso della pocket mask) in caso di subacquei coscienti, non coscienti e in arresto respiratorio.
Prerequisiti:
- addestramento riconosciuto al primo soccorso e alla RCP
- minori di 16 anni accompagnati da un compagno d'immersione adulto
Programma del corso:
- introduzione
- scopi e obiettivi del corso
- cenni di fisiologia dell'immersione
- riconoscimento degli incidenti subacquei
- descrizione delle diverse emergenze subacquee
- esame delle statistiche sugli incidenti da immersione
- utilità dell'ossigeno
- strumenti per la somministrazione di ossigeno
- addestramento pratico alla somministrazione di ossigeno
- esame Finale
- revisione del corso e discussione
- rilascio del Brevetto
|